Maremma Toscana (Comune di Campagnatico) Calendario delle fioriture 2013

13.03.2013 12:06

Vorrei tener traccia delle fioriture più importanti della mia zona.

La mimosa è già quasi sfiorita del tutto... le api al risveglio invernale l'hanno utilizzata per rinforzare le loro scorte di polline.

13 marzo 2013:

I rosmarini sono in fiore e continueranno a fiorire per un bel pò di tempo.

Il sambuco è in fiore

Mandorli in fiore

14 marzo 2013:

I biancospini stanno iniziando a fiorire !!!

16 marzo 2013:

I biancospini sono pieni di bei boccioli !!!! i susini selavatici sono in fiore, la calendula è in fiore e le api ne utilizzano il copioso polline !!! i rosmarini continuano a fiorire, la borragine ha un sacco di boccioli !!!

25 marzo 2013

I biancospini non sono ancora fioriti ma sono in boccio, la borragine inizia a fiorire, il sambuco continua a fiorire, la calendula è in fiore.

04 aprile 2013

I biancospini stanno fiorendo così come i peri selvatici !!! la borragine è in piena e ricca fioritura, i rosmarini continuano a fare boccioli nuovi !

19 aprile 2013

I biancospini sono in parte fioriti, in parte hanno ancora dei boccioli, strano, in genere fioriscono a fine febbraio, marzo, la stagione appare molto indietro rispetto all'anno scorso. L'acacia che nel 2012 era già abbondantemente fiorita, quest'anno mostra le prime foglioline ed i primi germogli fioriferi.

27 aprile 2013

I biancospini continuano a produrre boccioli ed ancora non sono esplosi, la borragine sta continuando a fiorire imperterrita (fioritura prolungata) alcune acacie sono fiorite altre attendono ancora.

06 maggio 2013

I biancospini stanno sfiorendo, la borragine sta sfiorendo, le acacie sono in fiore (alcune già sfiorite), cisto in piena fioritura, il pitosforo sta sbocciando, la marruca è piena di boccioli. I cardi selavitici (cardo mariano ed altri) sono in fiore.

20 maggio 2013

La borragine è ormai agli sgoccioli dopo una fioritura magnifica come non si vedeva da anni, il pitosforo è sfiorito, le marruche stanno sbocciando, i rovi sono turgidi.